login

Servizio di trasferimento fondi

Western Union

SEI IN VIAGGIO E HAI IMPROVVISA NECESSITÀ DI CONTANTI?

Devi inviare denaro a familiari o conoscenti in paesi esteri, anche lontani?
Presso tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Cesena è possibile accedere al servizio Western Union che consente, in circa 5 minuti, di inviare denaro contante in tutto il mondo, anche dove non sono presenti sportelli bancari.

ACCEDERE AL SERVIZIO È SEMPLICISSIMO.

Non occorre essere correntisti o possedere carta di credito. E’ sufficiente esibire un documento di identità valido, compilare l’apposito modulo e consegnare il denaro. In 5 minuti il ricevente potrà ritirare la somma presso qualsiasi agenzia Western Union della nazione in cui si trova.

COS’E’ WESTERN UNION

Il servizio di trasferimento fondi Western Union consente di inviare e/o ricevere denaro presso un qualsiasi agente Western Union (come la Cassa di Risparmio di Cesena) nel mondo e nel giro di pochissimi minuti.

SOGGETTI DESTINATARI

Western Union è pensato per chi, per ragioni personali o professionali, ha la necessità di spedire o ricevere piccole somme di denaro in modo veloce, sicuro e riservato. Alcuni esempi:

  • lavoratori lontani dal paese di origine per trasferire denaro alle famiglie;
  • turisti rimasti senza contanti o che si trovino ad affrontare spese impreviste;
  • studenti italiani e stranieri;
  • militari lontani da casa;
  • aziende per invio di denaro ai propri dipendenti (missioni/lavori all’estero);
  • privati e aziende per rimesse dirette sia in Italia che all’estero ecc.

COME FUNZIONA

LIMITI OPERATIVI
E’ consentito il trasferimento di denaro contante entro il limite giornaliero di € 2.499,00 per operazione. In ogni caso non si può superare la suddetta soglia dei 2.499,00 euro con operazioni di importo inferiore che però appaiano artificiosamente frazionate, effettuate nell’arco dei sette giorni di calendario.Per invii di denaro verso paesi extra UE, ove il mittente non sia un cittadino appartenente alla Comunità Europea, il medesimo dovrà fornire documentazione comprovante l’attribuzione del Codice Fiscale ed il possesso di una matricola INPS. Se il mittente non fornisce la prova del possesso di ENTRAMBI i requisiti dovrà corrispondere, sotto forma di marche da bollo, un importo pari al 2% dell’importo inviato, con un minimo di 3 euro. Non si considerano nel calcolo le commissioni Western Union.

PER INVIARE DENARO

Per inviare denaro con il servizio Western Union basta recarsi in una delle filiali della Cassa di Risparmdi di Cesena e:

  • Presentare un documento di identità;
  • Compilare un modulo, indicando: l’importo, i dati anagrafici e paese del destinatario;
  • Depositare la cifra da inviare (solo in contanti e in euro) e la commissione stabilita in base all’ammontare di denaro da spedire.

A questo punto:

l’operatore dello sportello effettuerà l’operazione e consegnerà al cliente una ricevuta sulla quale è indicato il numero di controllo dell’operazione.

L’operazione di invio denaro è a questo punto conclusa e a partire da questo momento il denaro è disponibile nel luogo di destinazione, in contanti ed in valuta locale.

PER RICEVERE DENARO

Per ritirare il denaro spedito con Western Union il destinatario deve semplicemente:

  • Recarsi al punto Western Union (es.: Cassa di Risparmio di Cesena);
  • Presentare un documento di identità;
  • Comunicare e trascrivere sul modulo gli elementi obbligatori per il ritiro della somma, ovvero:
    • Il nome del mittente (persona che ha inviato il denaro);
    • L’importo inviato (può essere indicato anche nella valuta d’origine);
    • Il paese di provenienza del denaro;

Il numero di controllo non è elemento obbligatorio ai fini del ritiro è semplicemente un’informazione aggiuntiva che facilita la ricerca del trasferimento.

L’operatore del punto vendita, effettuati i controlli necessari, consegnerà il denaro al cliente.

I VANTAGGI DEL SERVIZIO

“Western Union” è alla portata di tutti, chiunque può inviare o ricevere denaro in contanti, in qualsiasi Paese. E’ sufficiente presentare un documento d’identità e non è necessario essere titolari di un conto bancario o postale, né possedere una carta di credito. Chi effettua l’invio, deve solo precisare il nome e la nazione del destinatario.

RAPIDO
Per spedire e ricevere denaro in tutto il mondo bastano pochissimi minuti! Senza particolari procedure burocratiche in soli 5 minuti i soldi arrivano in qualsiasi Paese di destinazione.

SICURO
Ogni operazione è protetta e sicura grazie ad un sistema di codici di controllo. Western Union è una realtà consolidata in tutto il mondo; è presente da oltre 150 anni e e permette di inviare e ricevere il denaro sottocasa con una rete mondiale di oltre 88.000 location che operano rispettando gli standard procedurali di Western Union.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per le condizioni contrattuali fare riferimento al Foglio Informativo  disponibile presso tutte le filiali.