login

Mission

La Mission del Gruppo può essere così definita:

  • Valorizzare una forte presenza nei territori di origine e di operatività, rafforzando il ruolo di banca locale ed universale della Cassa di Risparmio di Cesena, fortemente radicata nel territorio in collaborazione con le Fondazioni bancarie, attuali principali azioniste che riversano sul territorio e sul tessuto socio economico i dividendi percepiti dalla Banca per interventi di grande valore sociale, culturale ed economico a beneficio delle comunità locali. Essere quindi “banca locale” nella consapevolezza dei vantaggi come pure dei limiti a ciò conseguenti, al servizio dei territori non solo per convenienza economica, ma per la vocazione ad essere una Banca con una visione etica; tutto ciò con l’obiettivo di valorizzare le risorse economiche, finanziarie ed imprenditoriali, ponendosi come partner finanziario di riferimento per il sostegno, lo sviluppo e la piena valorizzazione dei singoli comprensori, dei vari settori economici, delle famiglie, delle associazioni e degli enti locali, mediante un servizio di qualità, competitivo ed efficace: “la Banca locale al servizio del territorio”.
  • Porre al centro della propria attività la relazione e l’attenzione alla clientela, rapportandosi con essa con spirito di disponibilità e di ascolto, per coglierne le reali esigenze e soddisfarle con prodotti e servizi qualitativamente elevati.Considerare, pertanto, il cliente come un partner e la principale risorsa con cui instaurare e rafforzare un rapporto solido, duraturo, trasparente, basato sulla fiducia e sul rispetto dei reciproci diritti, con l’obiettivo di conoscere i suoi problemi e recepire le sue esigenze, consapevoli che tali caratteristiche sono proprie dell’essere e dell’agire di una banca locale: “la Banca di fiducia”.
  • Porsi nei confronti del mondo imprenditoriale come un’istituzione aperta e disponibile al sostegno delle realtà aziendali, sia nello svolgimento della loro specifica attività, sia nella ricerca di innovazione in tema di prodotti, di processi e di infrastrutture: “la Banca che incoraggia le nuove idee”.
  • Operare in modo competitivo e orientato alla generazione di valore ponendo in primo piano la professionalità, lo spirito di servizio e la qualità dell’attività bancaria; assicurare stabilità e continuità a queste prerogative, valutando l’importanza del giusto rapporto qualità/prezzo, pensando ed agendo come banca di grandi dimensioni pur in un contesto dimensionale circoscritto, trasformando quindi i limiti dimensionali in una opportunità: “la Banca di qualità”.
  • Perseguire costantemente la crescita professionale e umana dei dipendenti nella consapevolezza che il loro lavoro, la loro capacità relazionale e l’apertura all’innovazione sono la variabile strategica di successo; promuovere un ambiente di lavoro che valorizzi la persona, orienti alla positività ed alla motivazione, faciliti il dialogo e le relazioni, favorisca lo sviluppo delle idee e della creatività, tenga conto dei valori della famiglia e porti ogni collaboratore a valutare l’ambiente di lavoro come il luogo di realizzazione anche personale: “la Banca che accresce la professionalità dei singoli e potenzia quella di gruppo”.
  • Accrescere valore per gli azionisti in un rapporto di fiducia e di stretto legame che faccia percepire ad essi la banca come “la mia Banca”.
  • Mantenere l’interesse per l’aggregazione con altre aziende bancarie a vocazione locale, nella consapevolezza che la forza caratterizzante le banche di minori dimensioni, ossia il forte radicamento territoriale e la capacità di crescere con costanza e con un profilo di rischio equilibrato, supera i limiti dimensionali.

 

In sintesi:

  1. La Cassa di Risparmio di Cesena è legata al territorio che lo esprime da un’alleanza durevole per lo sviluppo. Obiettivo centrale è produrre utilità e vantaggi; è creare valore economico a beneficio dei soci e degli altristakeholders; è generare e rafforzare reti di fiducia.
  2. La Cassa di Risparmio di Cesena vive e si sviluppa nel territorio. Di esso è espressione e al suo servizio si dedica completamente, in modo indiretto (favorendo i clienti nelle operazioni di banca) e in modo diretto (favorendo la coesione sociale e la crescita responsabile del territorio).
  3. La Cassa di Risparmio di Cesena investe sul capitale umano dei clienti e dei collaboratori per valorizzarlo stabilmente. Favorisce la partecipazione degli operatori locali alla vita economica, privilegiando le famiglie e le piccole e medie imprese, promuove l’accesso al credito dei segmenti meno avvantaggiati della clientela. In tal senso, la Cassa di Risparmio di Cesena è banca di prossimità.