login

Progetto SEPA

sepaS.E.P.A. (SINGLE EURO PAYMENTS AREA – AREA UNICA DEI PAGAMENTI IN EURO)

L’area unica dei pagamenti in euro, denominata SEPA (Single Euro Payments Area), è il progetto di integrazione dei servizi di pagamento/incasso forniti con strumenti alternativi al contante, e rappresenta un obiettivo essenziale nel processo di integrazione del nostro paese nel mercato unico europeo. Il progetto SEPA prevede l’introduzione di nuovi servizi di pagamento/incasso uniformi per tutti i paesi aderenti, con vantaggi per tutti gli attori coinvolti nel processo di pagamento: cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e banche.

L’adozione di standard comuni e condivisi in tutta l’area Sepa avrà effetti positivi sul mercato in termini di maggiore competitività, concorrenza ed efficienza consentendo pagamenti e incassi in euro più rapidi e più semplici grazie al superamento della distinzione tra pagamenti domestici e transfrontalieri.

I principali servizi di pagamento/incasso soggetti a standardizzazione europea sono i bonifici e gli addebiti Rid, che già oggi sono disponibili nella loro nuova versione: il bonifico SEPA (Sepa Credit Transfer o SCT) e l’addebito diretto SEPA (Sepa Direct Debit o SDD).

list check Progetto SEPA

list check Elenco dei Paesi aderenti SEPA

list check Descrizione e modalità di utilizzo delle funzionalità SCT e SDD

list check Fac-simile comunicazione al Debitore dell’utilizzo del servizio di addebito SDD

list check Fac simile mandato per Addebito Diretto SEPA Business to Business (B2B)

list check Fac simile mandato per Addebito Diretto SEPA CORE

list check Come cambiano incassi e pagamenti con la SEPA