login

Progetto CesenaLab

cesenalab-logo-110x70_49ca04ab2ffc7d6ef952ac483ea0a51cPROGETTO “CESENALAB – IDEE PER CRESCERE”

Fra il Comune di Cesena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, la Cassa di Risparmio di Cesena e l’ Università di Bologna – Campus di Cesena è stato definito un progetto per la creazione di un acceleratore di start-up innovative nel settore della digital economy denominato “Cesena Lab – idee per crescere”.

L’obiettivo principale della convenzione è quello di promuovere lo sviluppo economico del territorio cesenate supportando la nascita di imprenditoria innovativa in particolare nel settore informatico-elettronico, dando la possibilità a giovani talenti di creare nuove imprese da insediare sul territorio attraverso un periodo di incubazione di durata annuale.

Il progetto si prefigge di incoraggiare i talenti selezionati da un apposito Comitato con interventi concreti quali la messa a disposizione di spazi attrezzati, cablati e arredati (in Via Martiri della Libertà n. 14C – Cesena); la fruizione di servizi specialistici (consulenze in materia di amministrazione, assistenza allo start up e gestione d’impresa, verifica della fattibilità del piano d’impresa…); corsi di formazione, aggiornamento, programmi di studio e di approfondimento per l’attività e la gestione pratica dell’azienda; coaching e accompagnamento da parte di imprese “tutor” ecc. All’inizio di maggio è stato pubblicato sul sito www.cesenalab.it l’avviso pubblico per selezionare i progetti da inserire nella nuova struttura CesenaLab. Il bando è rivolto a team di due o più persone – preferibilmente di età compresa fra i 18 ed i 35 anni – orientati alla creazione di un’impresa nell’ambito digital, web e new media nel territorio cesenate. Particolare attenzione sarà riservata alle idee ad alto contenuto innovativo con specifico riferimento agli ambiti dell’e-commerce, consumer, education&edutainment, personal health and wellness, small business management.

Per sostenere gli aderenti al Progetto CesenaLab, sono stati individuati i seguenti finanziamenti a condizioni particolarmente agevolate:

Tipologia apertura di credito in conto corrente a revoca
Destinatari persone fisiche costituenti il team ammesso in “CesenaLab”
(mediante apertura di posizione tra loro cointestata)
Importo € 10.000 elevabili ad € 20.000 all’attivazione della start-up
Tasso a debito 2% fisso per 12 mesi dall’apertura; successivamente media
Euribor 3 mesi aumentato di 1,70 punti
Capitalizzazione annuale
Canone mensile nessuno
Commissione di messa  
a disposizione fondi
nessuna
Altre spese nessuna (ad eccezione dei bolli di legge)
Easynet informativo gratuito
Documentazione dichiarazione da parte di CesenaLab attestante che il team è
stato ammesso al progetto

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per le condizioni contrattuali fare riferimento ai Fogli Informativi (conto correntemutuo) e ai Principali diritti del Cliente disponibili presso tutte le filiali.